Quantcast
Channel: Forum Android | AndroidWorld
Viewing all 29202 articles
Browse latest View live

[GUIDA] Link2sd

$
0
0
Premessa: Ci sono già guide su link2sd ma non ne ho trovata una che spiegasse bene cosa e come (specie per situazioni in cui si cambia spesso ambiente nel terminale (nell'o1 è cosa comune :P))... con questo non voglio ne criticare ne sminuire le altre guide, ma prendetela come un surplus e magari una riaggiornata...

per i mod: se pensate sia superflua o manchi di rispetto (in qualche modo) a qualcuno prego di cancellarla (magari avvertendomi) Grazie

Per i pià nabbi (senza offesa :P)
Link2sd a2sd ma cosa sono?
Ebbene da quando è nato android c'è sempre stato il problema del poco spazio nella memoria interna (che per quanto sia è sempre poco) beh da android 2.2 froyo alcune app (e ora come ora sempre di più ma non ancora tutte) hanno la possibilità di spostare parte dei dati nella sd guadagnando spazio...
Ma questo è un rimedio temporaneo perchè come detto non funziona per tutte le app (vedi facebook, vedi tapatalk) e in più anche se si può spostarle parte di queste restano in memoria interna (vedi shazam di 8 megabyte solo 4 vengono spostati)
In più la sd (per essere supportata anche da windows) possiede un file system fat32 che è meno performante del file system nativo di linux (su cui si basa android) che è l'ext
Ecco che nascono programmi o script che danno la possibilità di utilizzare partizione ext come supporto per le app e permettono di spostare tutte le app che si vogliono e totalmente


Perchè Link2s e non A2sd (opinione personale)
A2sd è comodo, una volta installato correttamente (e molte rom già lo montano di suo) fa tutto lui non è più necessaria la mano dell'utente. ma questo può essere anche un punto a sfavore, a2sd infatti eseguendosi in automatico non fa decidere quali applicazioni spostare e quali no, infatti alcune app (tastiera messaggi player musicale e altri) hanno più o meno necessita di risiedere nella memoria interna (nel caso comune in cui la SD sia di fascia media o bassa questa sarà più lenta in fase di lettura/scrittura rispetto alla memoria interna)
N.B. link2sd non sposta l'app su sd (dicendo al sistema che questa è da un'altra parte) ma crea un collegamento a questa nella memoria interna che punta a quell'app (collegamento di dimensioni piccolissime) questo permette di far credere al sistema che queste risiedano ancora in memoria interna favorendo alcuni aspetti
detto ciò:

Fase 1 (preparare per bene la sd)
N.B. Se la vostra Custom Rom si appoggia su una partizione ext4 già di suo (causa utilizzo A2sd) saltate questa fase, la SD è già OK

Metodo 1 (installazione con custom ROM)
- In fase di flash (già alcune guide dicono di farlo, e in questo caso 90/100 è perchè usano a2sd) quindi siamo già in recovery (spiegazione per cwm)
- Advanced -> Partition SD
- Ext size (mettere lo spazio che si ritiene necessario sarà lo spazio per le nostre app in sd)
- Swap size (dipende dal dispositivo, non necessario per questa guida, quindi scegliere a piacere (o1 mettere a 0) o meglio secondo la guida della vostra ROM
- Procedere all'installazione della ROM come da guida

Metodo 2 (stock ROM o senza flash nuova ROM)
- Estrarre la sd dal telefono
- Inserirla (slot scheda sd o quant'altro) nel proprio pc
- Backup totale (non copia incolla ma backup di tutto anche file nascosti e di sistema)
- Scaricare un programma per partizionare i dischi (Linux: Gparted; Windows: minitool partition wizard (o altro se preferite)
- Dal programma partizionare la sd (Ext2/Ext3/Ext4 (cwm usa la Ext4); swap; i restanti in Fat32 (fat win95 se usate linux))
- Ripristinate i vostri backup nella partizione Fat32 (windows vedrà solo quella (ovviamente più piccola dell'originale da cui siete partiti)
- Reinserire la sd e avviare il terminale


Fase2 (rimozione script A2sd)
N.B. Nel caso la Rom abbia preabilitato questo script (in questo caso la SD sarà già partizionata e quindi non avrete eseguito il passo 1)

- Aprire emulatore terminale (nel caso non ci sia preinstallato scaricarlo gratuitamente dal market qui)
- Dare i seguenti comandi: su -> a2sd nochache (sposta la cache delle applicazioni di nuovo sulla memoria interna (assicuratevi di avere almeno 60 mb liberi!!!!!!!!!!!!!) in caso non abbiate spazio a sufficienza verranno cancellate app dalla sd per far spazio alla cache)
- Reboot del cellulare automatico
- Aprire di nuovo emulatore terminale
- Dare i seguenti comandi su -> a2sd nodata -> as2sd remove
- Ulteriore reboot automatico



Fase3 (installazione e configurazione Link2sd)

- Accedete al market e scarikate Link2sd
- Aprire Link2sd
- All'avvio chiederà di creare lo script (necessario per potere utilizzare la sua funzione primaria) createlo indicando il tipo di partizione (se avete usato il metodo 1 indicare Ext4)
- Riavviare il cellulare
- Aprire Link2sd -> Impostazioni -> Posizione d'Installazione -> Interna. (questo per evitare che quando si installa un'applicazione questa venga spostata automaticamente sulla partizione Fat32 (cosa che farebbe per applicazioni di molti mb o nel caso ci sia poca memoria interna libera) cosa che non vogliamo visto che vogliamo spostarle sulla ext e non sulla fat)


Fase4 (utilizzo di Link2sd)

Metodo1 (autocollegamento)
- Aprire Link2sd -> Impostazioni
- Spuntare Auto collegamento (questo collegherà automaticamente tutte le nuove applicazioni che andrete ad installare (nel caso abbiate già installato tutte le app primarie e le successive siano tutte app di conto minore)
- impostazioni autocollegamento
- Spuntare tutte le voci (o quelle che si desiderano)

Metodo2 (decisione dell'utente)
- Aprire Link2sd
- Tappare sull'applicazione interessata
- Crea Collegamento
- Selezionare tutti i possibili punti (o quelli che si desiderano)
N.B. dopo aver tappato troverete Crea Collegamento e Sposta su SD (il primo è quello corretto, il secondo sposterà l'applicazione nella fat come farebbe nativamente android (usare solo nel caso remoto in cui terminate sia memoria interna che memoria ext))


Fase5 (rispostamento dalvik cache)
Nel caso da cwm abbiate dato il comando "wipe dalvik cache" (questo quando installate un nuovo kernel o cose del genere).
O cmq nel caso in cui la dalvik cache sia stata cancellata
N.B. dopo averla cancellata al riavvio questa verrà ricreata si ma nella memoria interna (quindi occhio nel caso fate un'operazione del genere assicuratevi di avere una 60ina mb liberi in memoria interna)

- Aprire Link2sd
- Altro
- Collega arch dalvik-cache (questo sposterà nuovamente la dalvik cache sulla vostra partizione ext) (un po come il comando a2sd cachesd per il concorrente a2sd)

Fase6 (ricreazione script dopo aggiornamento ROM)
Nel caso montiate una ROM con frequenti aggiornamenti (come nel caso delle nightly di cm7) Link2sd è più veloce da riconfigurare rispetto al concorrente (con il quale dovreste ripetere tutti i passaggi per reinserire lo script)... questo perchè durante l'aggiornamento verranno cancellati tutti i file che non sono compresi nella rom (tra cui il nostro script di link2sd creato in fase installazione)
N.B. al primo avvio dopo l'aggiornamento vi darà un errore (la partizione non era pronta al boot, riavvio rapido per risolvere o qualcosa del genere) beh voi date ignora... ora tutte le applicazioni che avevate spostato saranno irraggiungibili ma non preoccupatevi

- Aprire Lin2sd
- Altro
- Ricreare Script d'attivazione
- Riavviare e tornerà tutto come prima ;)


N.B. Il metodo 2 per il partizionamento non lo ho mai testato visto che ho sempre usato rom con partizione ext già in fase d'installazione... ho copiato la guida da questo topic quindi ringrazio il creatore fr3nk ma non mi assumo responsabilità nel caso qualcosa vada storto (perdita dei dati)... infatti consiglio cmq di reinstallare da 0 la rom seguendo il metodo 1

Mi pare sia tutto... spero di aver fatto cosa gradita...


Se ti sono stato d'aiuto clicca sul tasto Grazie!

ottenere permessi root

$
0
0
ciao ragazzi ho un optimus net p692 brand tim o un urgente bisogno di una guida per rootare il terminale per favore da premettere non sono propio esperto di android grazie

Problema Link2sd e Cyanogenmod 7.2!!

$
0
0
Ciao a tutti..
Ho appena installato " CyanogenMod 7.2 cooper KANG RC0 Android 2.3.7 by vo-1 up to date 23.01.2012" Da qui : [UPDATED 23/01/2012][ROM][UNOFFICIAL] CyanogenMod 7.2-cooper-KANG-RC0-Android 2.3.7 - xda-developers
Ed ho un problema..
Prima avevo android normale e avevo Link2SD.
partiziono la sd, mi crea lo script, e SI RIAVVIA AUTOMATICAMENTE.
Con la Cyano, intanto ext2 non può essere creata, ext3 e ext4 mi crea lo script, ma non si riavvia automaticamente, provo a riavviare da solo ma non mi succede niente.
Esiste un altro metodo per installare le app su sd, su cyanogenmod, e partizione ext??
Grazie.

adattamento testo browser standard in funzione dello schermo

$
0
0
Ho notato, per la verità lo fa anche lo smartphone, che quando utilizzo il browser standard se "tappo" per fare lo zoom alle dimensioni impostate nel browser il testo viene adattato alla grandezza dello schermo, se invece effettuo il pinch to zoom no. Praticamente bisogna scorrere lateralmente a sin e destra per leggere la pagina.
Con opera ciò non avviene il testo viene adattatoin base alla larghezza dello schermo sia con il tap che con il pinch to zoom. C'è forse qualche impostazione nel browser standard da settare? io ho guardato ma non ho trovato niente.

Caynax Circle Battery :Widget per livello di carica e temperatura della batteria

$
0
0
Segnalo questo widget che indica la percentuale di carica e la temperatura della nostra batteria, widget molto elegante e configurabile.






Le funzioni dei widgets (se più di uno) differite tra di loro e gestibili singolarmente,
impatto grafico ottimo, altrettanto il livello funzionale,
dati importanti accessibili cliccando sul widget, inoltre si puo' arrivare fino alla pagina del consumo batteria con un comodo tasto,
L'applicazione is trova free sul market:Caynax Circle Battery Widget – Widget Android del livello di carica e temperatura batteria molto elegante | Androida - Recensioni applicazioni Android

Memoria piena.... ma se non ho niente sopra?

$
0
0
Salve a tutti.
Ho un HTC dream G1
Versione firmware: 1.6
Versione kernel: 2.6.29.6 - cyanogenmode
Mod mersion: CyanogenMod-4.2.15


Da quando ho questo telefono, ho sempre problemi...
L'ultimo?...
Prima avevo una microSD da 256 MB e avevo giusto 2 - 3 programmi sul telefono, e mi appariva sempre in alto a sinistra "Spazio in esaurimento" "Spazio di archiviazione del telefono in esaurimento"
2 giorni fà ho comprato una microSD da 4 giga e ho tolto tutto ciò che avevo sul telefono (quei 2 piccoli programmi) ... mi appariva sempre ""Spazio in esaurimento" "Spazio di archiviazione del telefono in esaurimento"... l'icona........ cosi ho provato a fare un reset ma niente.... rimane sempre quella maledetta icona, e non posso scaricare niente!!! Nessun programma, dato che mi dice che ho la memoria piena!


Cosa devo fare?? :-X:-X:O
Forse i programmi sono salvati sulla memoria del telefono e non sulla microSD? può essere?
Helppp meee... :P grazieeeee


Ho già letto il topic riguardante la memoria.. ma io tutte quelle cartelle non me le ritrovo :confused:

1Weather:applicazione per meteo

$
0
0
Applicazione nuova e molto particolare per il meteo,soprattutto per chi ama home minimaliste.L'applicazione e' molto completa con la possibilita' di visone su mappa e radar e addirittura di impostare allarmi di condizioni meteo pericolose. L 'applicazione si trova free qui:1Weather - Applicazione Android su AppBrain

Problema a2sd

$
0
0
ciao a tutti...ho fatto la partizione della sd
1 gb di ext2
300 swap
e il resto in fat32
il problema ora è che ho installato a2sd ma appena lo avvio mi esce il messaggio di notifica che dice che non si può avviare per uno di questi motivi:
1 il tuo dispositivo non è rootato (il mio lo è)
2 gli script di A2SD non si trovano
3 non c'è una partizione ext (io l'ho fatta)
se potete aiutarmi vene sarei molto grato

Aiuto Galaxy nexus non parte più

$
0
0
Ciao a tutti ragazzi, ho preso da 2 settimane un galaxy nexus in abbonamento con la 3, ho un grossissimo problema però, premetto che il nexus è originale no custom rom no root, ieri mentre facevo una foto col flash, al momento che è scattato il flash, il cellulare si è spento e ora non si accende più, quando spingo il pulsante power il flash lampeggia ma lo schermo non si accende e sento anche leggermente la vibrazione per un attimo, come posso fare a farlo riprendere? sono disperato aiutatemi please :crying:

schermo acer liquid metal

$
0
0
Oggi ho lasciato accidentalmente il telefono sopra il divano che stà vicinissimo al caminetto è sono partite delle scintille dal fuoco e sono finite sopra lo schermo del mio acer,adesso ci sono tre segni abbastanza visibili sullo schermo,mi dispiace molto la cosa perchè il telefono ha solo un mesetto,non è che c'è una soluzione,sò che esiste anche una colla per graffi dello schermo ma non sò se è una cosa affidabile

Rifiuto chiamata

$
0
0
Non so se è capitato anche a voi, ma un paio di persone mi hanno fatto notare che nelle situazioni dove mi arriva una chiamata e la rifiuto (sia con l'anello spostato sul rosso, nel caso di schermo off, che nel caso di bottone rosso nel caso di schermo on) di la dice che si sente come se avessi risposto per mezzo secondo e poi va giù la comunicazione. E' piuttosto noioso questo fatto, anche magari (problema minore) per un discorso di scatto alla risposta per il chiamante...

Nessuno?

Resucitato dopo la morto ma come ARC liscio

$
0
0
Ieri pomeriggio ho comprato in offerta da Saturn l'xperia ARC s.

Prima cosa fatta è stato fare il root, installare la CWM e tentare di flashare una rom, ovviamente la cosa non è andata a buon fine, non funzionava nemmeno più la CWM, rimaneva inchiodato sulla scritta sony ericsson e da li manco dopo 20 minuti si muoveva.

Girovagando ho scoperto dell'esistenza di flashtool e ho trovato un firmware .62 che dicevano essere per ARC S, installato ed è riaprtito, ora però il telefono si crede un ARC normale, e anche PC companion me lo rileva come arc LT15, che non sarebbe un grosso problema se non per il fatto che mi vede 280 mb di memoria interna invece del gb che dovrebbe avere.

qualcuno ha avuto problemi simili ho sa come risolvere? considerando che non so cosa altro flashare visto che non si può fare root ne tantomeno installare la CWM?

grazie

Poweramp e microsd ntfs

$
0
0
Non riesco a vedere la cartella external sd in poweramp. So che il problema è la formattazione della microsd, ma volevo chiedere se c'è un sistema per farla vedere comunque a poweramp...
Grazie

Nuovo Firmware TIM segnalto da Keis

$
0
0
Buongiono,

provvederò subito a presentarmi nel trade apposito, intanto volevo dirvi che stamattina collegando il mio Samsung a Keis ho avuto la segnalazione di un nuovo firmware:
attualmente ho PDA:KP4 PHONE:KPA CSC:KP3 (TIM) quello nuovo mi dice PDA: KT2 PHONE:KT4 CSC:KT1 (TIM).

Ne sapete qualche cosa?

Grazie.

Ciao da Lorcarre

$
0
0
Ciao ragazzi,

sono un nuovo Androidiano, ho preso il Samsung Galaxy Giò brandizzato Tim aggiornato al firmware Gingerbread 2.3.3, mi stò divertendo a sperimentare il software ed è molto carino.
Spero di essere utile in eventuali discussioni future.
Nel frattempo divertiamoci.

lorcarre:thumbup:

Una prova per il root V20 europea

$
0
0
Premetto che non ho istallata la V20 europea, vorrei vedere però se qualche metodo di questi funziona.
La procedura di root, benchè porti un minimo di rischio, nel 99,99% dei casi se non va in porto non comporta nessuna anomalia.
Io e lo staff di androidworld non ci riterremo responsabili di eventuali brick

Se le avete provate tutte forse queste due, anormali, non le avete provate
"Ciancio alle bande"

Queste procedure ripeto sono per il root della versione europea, e per chi ha flashato la versione tedesca e non ha il root ma lo vorrebbe.
quindi quando fate le prove e riuscite specificate che versione avete

Vediamo questo:

fonte androidworld:http://www.androidworld.it/forum/fir...nato-v3-36644/
Nella sezione per il samsung galaxy s l'utente DanielPisu ha riportato una guida per rootare il galaxy s gingengerbread appunto.
Ieri sera mi è capito di rootare il cellulare in questione, ma con superoneclick non funzionava (metodo sottostante) invece con questo è andato bene, che non sia buono anche per il nostro device? Ricordo che tale guida è stata riportata anche da MarcusOptimus per ottenere i permessi di root sull xperia mini ed è stata creata da DooMLorD [04/Jan][ROOTING/UNROOTING] Xperia 2011 Easy Rooting Toolkit [v4.0](zergRush Exploit) - xda-developers
Riporto la guida
- Scaricare questo file zip ZIP ROOT http://forum.xda-developers.com/atta...1&d=1321435888, ed estrarlo in una cartella.
- Attivare Debug Usb da Impostazioni/Applicazioni/Sviluppo
- Abilitare l’installazione delle applicazioni con origini sconosciute da Impostazioni/applicazioni
- Impostare a 10 minuti lo spegnimento del display da Impostazioni/display/timeout schermo
- Collegare tramite USB il dispositivo al PC e installate eventuali driver
- Eseguire, all'interno della cartella dove avete estratto il file ZIP, il file runme.bat
- Attendere il tempo che la procedura si concluda, in genere un paio di minuti, e che il dispositivo si riavvii da solo

Per chi volesse effettuare l'unroot la guida è sempre la stessa ma dovrete usare questo file zip, ZIP UNROOT http://forum.xda-developers.com/atta...3&d=1319922608. Usare questo metodo per eseguire l'unroot solo e soltanto se avete seguito questa procedura per effettuare il root. In caso contrario potreste danneggiare il vostro dispositivo.

La procedura è semplice e veloce ma un minimo di rischio c'è sempre. E' chiaro che io e AndroidWorld non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso di malfunzionamenti o brick del vostro dispositivo.



fonte xda: LGE P970 V20* GB Rooting - xda-developers
scaricate questo Dossier partagé Android
Traduzione della fonte
1) istallate tutti i file scaricati, tenete l'UPK aperto, e assicuratevi che il cellulare non sia collegato (reistallate anche i driver)
2)abilitate l'usb debug (impostazioni-applicazioni-sviluppo)
3)collegate il cellulare al computer ma non clicckate su mass storage
4)ritornate sul UPK aperto e aprite SUPERONECLICK con i permessi di amministratore
5)(qui non specifica come, se il programma va aperto dal UPK, andate sul superoneclick, tappate su proprietà ed esegui come amministratore), per sicurezza disattivate antivirus, antispywire ect ect
6) clickate su root

Galaxy Note o Galaxy S2?

$
0
0
Ciao a tutti ragazzi, ho intenzione di riacquistare un terminale android, un po' perché mi piace android e un po' perché mi manca il modding...ho avuto parecchi android, dal desire, Galaxy s, nexus s, optimus dual e per finire al Galaxy s2...tutti già venduti, ora sono molto indeciso tra questi due terminali, il Galaxy s2 è un'ottimo terminale ma visto che è già passato dalle mie mani, sarei tentato dal Galaxy Note l'unica cosa che mi blocca un po' è il modding, secondo voi il NOTE verrà supportato a dovere per potersi divertire con varie ROM oppure mi consigliate di tornare al Galaxy s2? Non è un problema di prezzo visto che li ho trovati usati tutti e due alla stessa cifra..

Problema Aggiornamento Gingerbread 2.3.6

$
0
0
Ho messo lo smartphone in Download Mode, ho seguito tutte le informazioni della guida, su odin a posto che venire scritto Pass in verde mi viene scritto Fail.
Non posso piu' usare lo smartphone, quando lo accendo mi da un'errore.

problema orario sms

$
0
0
se ho il telefono spento e mi mandano un sms....quando accendo il telefono e ricevo l'sms questo riporta l'orario di ricezione e nn quello di invio.
sapete dirmi come mai e se è possibile risolvere in qualche modo? grazie

Immagine del telefonino

$
0
0
Mi stavo chiedendo se potevo fare "l'immagine" del mio telefonino per come è adesso.
In maniera da poter, in futuro, provare a flashare qualche rom...ma, in occorrenza, rifare il fatidico passo indietro per riportarlo allo stato attuale.

So che le recovery di solito hanno delle opzioni di backup...ma, dal mio passato con l'x10 mini pro, mi ricordo che la cosa non è poi così automatica.

Adesso non me ne intendo molto di formati... non si può fare uno "zip" tipo quello che usano per le rom cucinate?
Cioè creare una "rom cucinata" che, alla fine, è ciò che sto usando esattamente adesso?

Scusate la mia ignoranza...spero si sia capito quello che intendo dire. ^^
C'è qualcuno che sa gettare un po' di luce?

Grazie!

PS: per "immagine" a me interessano tutte le cose "di sistema" ovviamente...con le relative piccole modifiche che ho apportato allo stesso.
Per quanto riguarda backup di dati, account ecc...ovviamente i metodi li conosciamo.
Viewing all 29202 articles
Browse latest View live